E adesso che è finita la scuola?

Con la fine della scuola il profumo dell’Estate è arrivato a Casa Base!

Addio alle mattine disegnate da volti insonni  e corse frenetiche per arrivare in orario tra i banchi,

addio ai pomeriggi impegnati dallo studio e dai compiti per l’indomani,

addio alle preoccupazioni per l’ultima verifica di quella materia che proprio non piace.

Benvenuto a Te Relax e benvenuto a Te Divertimento!!!!

La scuola è finita e gli zaini sono stati svuotati e i portapenne serviranno solo più per disegnare e colorare.

Ma adesso che è finita la scuola che cosa faranno i bambini e i ragazzi di Casa Base?

Sicuro gli impegni non mancheranno: i più piccoli andranno al Centro Estivo e forse ritroveranno gli amici dello scorso anno, alcuni dei ragazzi più grandi  si ritroveranno a vestire il ruolo degli animatori in qualche Estate Ragazzi e sarà divertente e curioso sentire i loro racconti alla sera quando ci chiederanno su come fare ad essere ascoltati dai bambini che seguono! Ricordo lo scorso anno quando Valentina, 16 anni,  dopo  10 giorni come animatrice mi disse: “Ma voi come fate ad avere tutta sta pazienza!“.

Ma non per tutti è arrivato il relax, infatti due ragazzi saranno impegnati ad affrontare gli esami delle medie. Sostenere un esame non è semplice per nessuno, non è solo una prova di ciò che si è imparato nell’anno, ma è un momento in cui ci si trova ad avere a che fare con l’ansia e la preoccupazione di non farcela. Uno dei ragazzi racconta :“spero di uscire dignitosamente dall’esame perché il cammino degli studi è ancora lungo”. Sarà dura e dopo potranno riposarsi e godersi ogni momento delle vacanze. Stanno già pensando cosa fare quando avranno finito, dedicarsi alla bici o al calcio, approfittare di qualche momento libero in più per approfondire la propria passione da fonico o andare a trovare degli amici in maneggio.

Insomma a Casa Base l’Estate è sinonimo di fermento, svago e possibilità per tutti i ragazzi di uscire dal tran tran quotidiano, ritrovare o conoscere nuovi amici e sperimentarsi in nuovi contesti.

E gli educatori? Gli educatori approfittano dell’Estate per pensare insieme ai ragazzi alle possibili gite e alle così tanto sospirate vacanze.

IMG_20160611_135136