Elementari, Medie, Superiori: ad ognuno il suo banco!

Settembre è oramai iniziato e la prossima settimana le scuole riapriranno e accoglieranno studenti nuovi e passati.

A Casa Base c’è molto fermento, gli otto ragazzi che vivono a Casa Base si preparano ad affrontare un nuovo anno di studio, per molti sarà un grande cambiamento. Infatti, non tutti torneranno al proprio banco di scuola ritrovando compagni, maestri o professori, due ragazzi di Casa Base quest’ anno dovranno affrontare un salto: l’inizio delle suole superiori.

Due differenti scuole per due differenti ragazzi.

Uno tutto studio, che ama la scienza e che considera la matematica l’ unica materia che valga la pena studiare, frequenterà il primo anno di Liceo Scientifico. L’altro che vive sempre sommerso dai programmi per PC e qualsiasi apparecchio tecnologico frequenterà una Scuola Professionale per Programmi e Grafica.

Un importante cambiamento in cui ci sono preoccupazioni, entusiasmo, timori, curiosità e paure. Non si dovranno solo conoscere nuovi compagni e insegnanti, ma si avrà a che fare con un nuovo metodo di studio, nuove materie fino a quel momento sconosciute e prestazioni differenti. La domanda di ogni giorno è “Ma secondo Te come sarà? E io riuscirò a farcela?“. Si chiacchiera e si riflette di questa nuova esperienza che sta per iniziare, che si affronterà insieme e che comunque andrà, sarà un’importante avventura della loro vita.

Anche gli educatori sono un po’ in ansia ed emozionati per tutto questo, ma d’altronde come non ricordare, insieme a uno dei ragazzi, quando si preparava il portapenne con le matite colorate mentre adesso è arrivato il momento di cercare il dizionario di latino!

Insomma IN BOCCA A TUTTA CASA BASE: ai bambini che torneranno al banco di scuola, ai ragazzi che frequenteranno le scuole medie o superiori, e in bocca al lupo, un po’ più speciale, a quei due ragazzi che quest’anno avranno a che fare con una nuova avventura scolastica.

Il Viaggio di Casa Base verso la Scuola è iniziato!

A presto,

Cristina, i ragazzi e gli educatori di Casa Base.

IMG_20160907_175424