Si ritorna alla Base

L’estate sta finendo e i ragazzi sono ritornati alla loro Casa Base. In questo mese abbiamo fatto moltissime attività: una gita a Gardaland, un soggiorno al mare e cinque giorni al Lago Maggiore. Da ognuno di questi luoghi i ragazzi sono tornati soddisfatti, magari un pò stanchi e stropicciati, ma sempre carichi di racconti ed esperienze vissute: dal tuffo del secolo in piscina, alla gita in barca, al compleanno in pizzeria  e per finire le nuove conoscenze fatte in campeggio.

“In questi due soggiorni sono successe tante emozionanti giornate, tra cui: la gita in barca a vela, le giocate a briscola e le partite a volley…La vacanza non è soltanto puro divertimento, ma ci sono anche delle difficoltà che grazie agli educatori siamo riusciti a superare; insomma una vacanza serve per svagarsi o comunque per staccare la spina da quella che è la vita di tutti i giorni. Come ultima cosa un grazie speciale a tutti i volontari che ci hanno sostenuto in queste vacanze e permesso a tutti noi di goderci i soggiorni”  (Federica, 15 anni)

“I momenti da ricordare sono tanti, se ne potrebbe fare un album, ma ciò che rimane è il fatto che in questi giorni i ragazzi si siedono intorno al tavolo a dirsi “..e poi quella sera al campeggio è successo che…” o a riprendere una partita a carte interrotta sulla terrazza di un bungalow. Vederli cosi ci fa sorridere e noi educatori siamo consapevoli che le vacanze per i nostri ragazzi sono importantissime: per loro è l’occasione di incontrare coetanei, di misurarsi in gruppo e sperimentarsi in nuovi contesti e potersi poi dire “ce l’abbiamo fatta!”, mentre per noi educatori è il momento in cui rendere ancora più solide le mura di Casa Base”  (Chiara, educatrice)

La Campagna Sogni d’Estate, che va a concludersi, ha raccolto 4800 euro e ha contribuito a realizzare la gita a Gardaland e i due soggiorni, mentre l’aiuto sul posto di nuovi volontari ha regalato ai ragazzi due giornate in barca a vela al Lago. Vacanze come quelle appena trascorse continuano a essere possibili, anno dopo anno, grazie al tempo dedicato dai volontari e alle donazioni della raccolta fondi. E’ quindi con un sincero GRAZIE che vogliamo concludere quest’estate e darci un arrivederci ai prossimi eventi autunnali di Casa Base.

 

 

mare3maremare4

risico1img_2869